I tessuti con i quali vengono realizzati gli indumenti interagiscono con la pelle e conseguentemente influiscono sulla nostra salute. Ultimamente noi Dermatologi sentiamo parlare di interferenti endocrini (una sostanza esogena, o una miscela, che altera la funzionalità del sistema endocrino, causando effetti avversi sulla salute di un organismo, oppure della sua progenie o di una (sotto)popolazione) riferiti ad alcuni prodotti…
Per qualunque patologia sia, appena una paziente ti dice di essere alla X (ics) settimana di gravidanza, si scatena il panico per la terapia ( e per contare con il pallottoliere a che mese corrisponda). Il fine è, secondo me, di non dare nessun farmaco o integratore, che sia locale o sistemico, se non strettamente necessario. Trovo sia molto utile…
Con la Dermatite Atopica se ne sono sentite di ogni tipo: svezzamento precoce, svezzamento tardivo, dieta alla mamma, dieta al bambino, sostituzione di latte vaccino con latte di mandorle o di soia, per poi dimostrare che L alimentazione non è rilevante per L insorgenza e prognosi della patologia. Purtroppo, però, qualcuno ancora non resiste alla tentazione di modificare la dieta,…
Può averlo anche scritto la nobile American Academy of Dermatology, al cui confronto io sono meno di una zanzara, ma non sono d accordo. La vaselina pura piace moltissimo al mondo anglofono: quando lavoravo a Dublino nessuno usciva dall ambulatorio senza avere una prescrizione per acquistarlo, molto meno a noi ( prima di allora in Italia non L avevo mai…
L’ impetigine, durante l’ Università veniva anche chiamata la malattia delle spiagge sporche, è una malattia batterica che può colpire tutte le fasce d età ed è altamente contagiosa. Più frequente durante la stagione estiva in quanto le noxae patogene che favoriscono la presenza di soluzioni di continuo sulla pelle sono maggiori, come il contagio, ma può essere presente tutto…