Tutti noi siamo rimasti affascinati dalla schiaritura naturale che i nostri capelli ottengono durante la stagione balneare per merito di acqua salata ed esposizione solare. Ma non consideriamo che questo effetto è in realtà un danneggiamento per il fusto del capello. In maniera semplicistica e pratica, come al solito, ricordo che gran parte delle protezioni solari che applichiamo sulla pelle…
Se fosse una musica, per me, L’ Orticaria equivarrebbe a La morte del cigno ne Il lago dei cigni di Ciajkovskij,per farvi capire con che entusiasmo la affronto. La diagnosi è facile, quasi banale, ed è una patologia benigna, ma individuare la causa e stimarne la prognosi è pressoché impossibile. Non esiste un esame che mi individui la noxa, e…
Quando un Dermatologo, tanto meglio se Pediatrico, va in spiaggia, comincia a lavorare.. o dice di fare L elettricista. Trovo che ci sia confusione fondamentalmente su due cose: S. P. F.: L’ SPF (Fattore di Protezione solare – Sun Protection Factor) è un valore numerico che indica la capacità protettiva di un prodotto di protezione solare nei confronti delle radiazioni…
Se ne sente molto parlare ed ultimamente, come il nero, sta un po’ bene per tutto ( recentemente mi hanno portato lavori sull’ uso di vitamina D come terapia per l’ acne…). Ricordo che bastano dai 20 ai 40 minuti di sole al giorno in maglietta e pantaloni corti d’estate con un spf medio per farsi una scorta di vitamina…
‘Belli, indolori e soprattutto “a tempo”. I tatuaggi all’henné sono ogni estate una forte tentazione soprattutto per bambini e adolescenti. Nonostante sembrino innocui, a causa della sostanza chiamata para-fenilendiammina (PPD), spesso aggiunta all’henné naturale per ottenere un colore più scuro e duraturo, può scatenare sensibilizzazione cutanea che va da una dermatite irritativa più lieve fino a reazioni violente come gonfiore…